skip to Main Content
Dream Missus -- La soluzione più efficace per la gestione delle tue spedizioni 0331-332044
   
( Clicca qui se non riesci ad accedere )
AREA CLIENTI

DOMANDE FREQUENTI

Quanto costa Dream Missus?

Esistono diverse proposte commerciali tra cui scegliere, può contattare la nostra organizzazione commerciale ( commerciale@dream-missus.it ) per i dettagli.

Come faccio per mantenere aggiornato Dream Missus rispetto all’evoluzione dei sistemi informatici? (es se cambio computer, sistema operativo, aggiornamenti java, etc.)

Dream Missus è una piattaforma online con aree protette e dedicate per ogni utente, non viene installato sul proprio computer. È compito del team Dream Missus  mantenere sempre attivi e aggiornati i sistemi

E' possibile scambiare documenti con i trasportatori?

Si, per ogni viaggio è possibile caricare documenti accompagnatori (es. documenti di trasporto, fatture, rapporti di qualità, etc.) che rimarranno sempre a disposizione degli utenti autorizzati.

Organizzo le mie spedizioni tramite Email ma fatico a tenerle sotto controllo; come posso avere sempre monitorate le mie spedizioni “attive”?

Dream Missus raccoglie e mostra in un’unica pagina tutte le spedizioni attive evidenziando le informazioni più importanti (data e luogo di partenza, data e luogo di consegna, n° dimensioni e pesi degli imballi, etc.).

Sono un magazziniere e mi interessano solamente i mezzi che devono presentarsi al carico; posso visualizzare solo quelli?

Certo, Dream Missus offre una serie di filtri attivabili o disattivabili dai diversi interlocutori (organizzazione spedizioni, magazzino, commerciale, etc.)

Come posso assicurarmi che i miei carichi arrivino sempre puntuali?

Dream Missus è un software gestionale e non si occupa direttamente delle consegne ma avvisa (sia il committente che lo spedizioniere) quando c’è qualcosa che non va. Allarmi visivi compaiono di fianco alla data di partenza quando questa non risulta ancora rispettata e solleciti automatici allo spedizioniere vengono inviati ogni 4 ore quando la data di consegna non risulta ancora confermata.

Io spedisco prevalentemente con condizioni EXW; che beneficio posso avere da Dream Missus?

Sebbene il ritorno economico sia l’aspetto che più balza all’occhio, in realtà l’immediato aumento di efficienza nella gestione delle pratiche logistiche è il primo vantaggio che si riscontra. Con Dream Missus tutti gli aspetti legati alle spedizioni restano sotto controllo, ad esempio quali mezzi devono presentarsi al carico, i documenti che accompagnano le spedizioni, l’avvenuta ricezione della prova di consegna, etc.

Come fanno gli spedizionieri a sapere di quali viaggi devono occuparsi?

Dream Missus mette a loro disposizione una pagina dedicata dove possono vedere tutti i viaggi della committente ancora da quotare oltre ai viaggi loro assegnati. Oltre a questo gli spedizionieri ricevono email automatiche all’assegnazione di un viaggio, alla modifica dello stesso e in sollecito nel caso in cui, trascorsa la data prevista di consegna, non sia ancora stato impostato lo stato di consegnato.

I miei commerciali necessitano in continuazione di informazioni circa le consegne di merce ai clienti; è possibile avere un utente dedicato che veda solo le informazioni di interesse commerciale?

Si, è prevista la profilazione per utenti differenti: commerciale, amministrazione, etc. ciascuno vede solo quanto di proprio interesse e non ha la possibilità di modificare i parametri che non siano di propria competenza.

I miei spedizionieri formulano quotazioni per ogni singola tratta ed io scelgo sempre la più conveniente; a cosa mi serve DM?

Non vi è mai capitato che uno spedizioniere, dopo aver formulato una quotazione più alta del prezzo di cui già godete, provi a rilanciare dicendo “quel prezzo lo posso fare anch’io” oppure “ci lavoro su e le faccio sapere” e si ripresenta con una quotazione più bassa? Questo capita perché gli spedizionieri formulano le loro quotazioni basandosi sui prezzi medi di mercato e cercano di mantenersi un margine di sicurezza più alto possibile: finchè i carichi si trovano sotto la quotazione proposta non avrete difficoltà ma se diventano più cari (nei periodi di feste, ad esempio), la risposta è che “non si trovano i mezzi”. In realtà non è che non si trovano i mezzi, è che non si trovano i mezzi al prezzo concordato. Pagando di più si trova sempre tutto. È vero che nei momenti di carenza di mezzi paghereste di più che nei momenti di abbondanza ma, anche in quel caso Dream Missus vi consente di ricevere la quotazione più bassa disponibile al momento.

Tutti gli spedizionieri possono vedere i miei viaggi?

No, Dream Missus stabilisce uno scambio di informazioni solo tra il committente e i suoi spedizionieri; nulla cambia nel rapporto commerciale tra i soggetti se non le modalità di raccolta e gestione delle quotazioni.

Io assegno già i miei trasporti in base alla quotazione migliore, perché DM dovrebbe fare meglio?

Il mercato dell’autotrasporto dipende da molti fattori, in primis la disponibilità di mezzi al momento della richiesta. Gli spedizionieri formulano le quotazioni assicurandosi di mantenere un margine di sicurezza sulle possibili oscillazioni dei prezzi di mercato dopodichè comprano a loro volta il traffico, beneficiando delle occasioni del momento (come mezzi parzialmente vuoti, carichi persi, etc.) in base al prezzo effettivo di mercato disponibile al momento ed incamerandosi la differenza. Dream Missus, confrontando le quotazioni disponibili al momento per ogni singolo viaggio, consente al committente di avere accesso alle occasioni del momento e costringe gli spedizionieri a condividere con il committente questo margine.

Io ho già degli spedizionieri di fiducia a cui voglio continuare ad affidare le mie tratte più importanti; sono obbligato a mettere all’asta tutti i viaggi?

No; al momento della creazione di un viaggio si può scegliere se assegnarlo direttamente ad uno spedizioniere prescelto ad una tariffa già concordata evitando che gli altri spedizionieri lo vedano.

Un mio conoscente paga i miei stessi viaggi decisamente meno, a cosa è dovuto?

Ammettendo che le caratteristiche dei viaggi siano le stesse (urgenza, valore della merce, tipologia dei mezzi richiesti etc.) la differenza nelle quotazioni la fa sempre la concorrenza; un accurato e continuo processo di valutazione e qualifica di nuovi fornitori consente nuove possibilità di risparmio. DM offre la possibilità di lavorare con un numero illimitato di spedizionieri senza alcuna fatica a parte la registrazione di un nuovo fornitore. A te spetta l’onere di valutarli sulla base della qualità del servizio dopodichè, se sono effettivamente competitivi, verrà stabilito da se’.

Io lavoro con spedizionieri con cui ho un rapporto di partnership e fiducia e potrebbero indispettirsi se li mettessi in concorrenza diretta.

Tu puoi continuare ad assegnare tutti i viaggi ai tuoi spedizionieri di fiducia senza alcuna restrizione: Dream Missus offre uno strumento di raccolta e valutazione delle quotazioni automatico attivabile a piacimento a cui si può tranquillamente rinunciare. Restano attive tutte le altre funzioni di sorveglianza sulle spedizioni, di solleciti automatici, di invio email, etc.

Cosa succede se i miei spedizionieri si rifiutano di aderire?

L’adesione da parte degli spedizionieri è assolutamente gratuita e non li vincola in alcun modo. Generalmente l’interesse di uno spedizioniere è effettuare il più alto numero di viaggi possibile e in questo senso DM offre anche a loro un ventaglio di possibilità inaspettato: potranno concorrere anche in spedizioni a cui, basandosi sulle quotazioni standard, non avrebbero avuto accesso. È capitato e capita abitualmente che i rapporti di forza tra gli spedizionieri all’interno di un’azienda committente vengano modificati ma questo va a tutto vantaggio dell’azienda committente che beneficia delle migliori sinergie disponibili ad alcuni spedizionieri rispetto ad altri e che non emergono dal confronto tra le quotazioni raccolte con i metodi tradizionali.

Sono un trasportatore: cosa succede se un committente ritarda il pagamento di una o più fatture?

Dal punto di vista Dream Missus non succede nulla: Dream Missus è un sistema di gestione delle spedizioni che ottimizza lo scambio di informazioni tra azienda e spedizioniere consentendo vantaggi ad entrambi. Non entra in alcun modo nei rapporti commerciali tra le aziende e in nessun modo potrebbe essere responsabile di ritardi, danneggiamenti o mancati pagamenti per i quali fanno sempre fede i vincoli contrattuali tra le singole società. Dream Missus mette però a disposizione un’area di scambio documenti dove entrambe le società possono scambiarsi capitolato, ordini, o altri documenti rilevanti.

Come faccio ad essere sicuro che gli spedizionieri rispetteranno le mie richieste?

Al momento dell’accettazione di un incarico di trasporto, allo spedizioniere viene chiesto di confermare l’esecuzione dell’incarico in riferimento ai documenti predisposti dall’azienda ad esempio un capitolato.

Come faccio per aggiungere uno spedizioniere?

Aggiungere un nuovo spedizioniere è semplicissimo: se lo spedizioniere è già inserito nella rosa dei vettori che collaborano con Dream Missus, basta un click per attivarlo. In caso contrario bisogna solo farne richiesta al team di supporto che provvederà a contattare lo spedizioniere e a fornirgli i moduli di adesione. Una volta restituiti firmati lo spedizioniere sarà attivabile come descritto sopra.

Posso eliminare uno spedizioniere con il quale non voglio più avere a che fare?

Si, in maniera facile ed immediata: nell’area dedicata è sufficiente togliere la spunta dallo spedizioniere di cui non sono più richiesti i servizi. In questo modo lui riceverà una comunicazione in merito e non potrà più vedere o quotare i viaggi della committente.

E' obbligatorio inserire tutte le informazioni ogni volta?

Per quotare ed organizzare un viaggio un spedizioniere ha bisogno di un numero minimo di informazioni che occorre necessariamente fornire (altrimenti le richiederà telefonicamente o per email subito dopo): data e luogo di partenza, data e luogo di consegna, numero dimensioni e pesi degli imballi (oltre a specifiche del viaggio come richiesta mezzi frigo, adr, etc.). Dream Missus consente di creare anagrafiche dei mittenti/destinatari che possono memorizzare tutte queste specifiche e richiamarla all’occorrenza velocizzando di molto l’inserimento di ogni singolo viaggio.

Posso fornire indicazioni particolari o allegare documenti extra alle spedizioni?

Si, per ogni spedizione è previsto sia un campo “note” dove inserirle

Posso inserire viaggi multipli?

Si, il sistema è predisposto per accettare viaggi multipoint (con punti di presa o consegne multiple).

Dream Missus si può interfacciare con il mio gestionale, ad esempio per inserire un numero elevato di viaggi?

Si, Dream Missus è predisposto per interfacciarsi, con intervento dedicato, con qualunque tipo di gestionale. Ovviamente l’interfaccia da realizzare è da valutarsi al momento a seconda del tipo di gestionale utilizzato e soprattutto delle informazioni presenti o mancanti nel database di provenienza.

Posso modificare i viaggi una volta inseriti?

Si, i viaggi sono modificabili in tutto o in parte; le modifiche vengono evidenziate sul portale e nel caso il viaggio fosse già stato assegnato o fosse già presente un’offerta da parte di uno spedizioniere, questo riceverebbe anche un’email con la comunicazione della modifica intervenuta.

Posso indicare più tipologie di imballo per la stessa spedizione?

Si, la maschera di inserimento viaggi contempla anche la possibilità di indicare più tipologie/dimensioni di imballi.

Gestisce anche trasporti ADR?

Si, tra le caratteristiche specificabili per ogni singolo viaggio vi sono anche i trasporti speciali (ADR, Rifiuti, Deperibili, etc.).

Io spedisco prevalentemente in container, come viene gestito?

Al momento dell’inserimento della spedizione si può indicare la tipologia di trasporto richiesta es. container, aereo, intermodale, reefer, etc.

Posso usare Dream Missus anche per le spedizioni in import?

Si, Dream Missus consente di organizzare velocemente qualsiasi tipo di viaggio, import export o anche trasferimenti tra più località. Basta fornirgli le informazioni fondamentali per espletare il servizio.

Io riesco ad avere un programma di spedizione solo all’ultimo momento, Dream Missus non mi è utile?

Al contrario: normalmente, nei casi di urgenza, un utente ricorre direttamente al spedizioniere che gli risolve i problemi senza badare troppo ai costi. Grazie ad un sistema di avviso automatico a tutti i spedizionieri Dream Missus presenta la stessa richiesta urgente a tutti i vettori qualificati garantendo così al committente, oltre alla certezza di espletamento del servizio, anche la sicurezza di averlo ottenuto al prezzo più disponibile al momento.

Come faccio ad essere sicuro che qualcuno si occuperà del mio viaggio?

Effettuare viaggi è l’interesse primo di ogni spedizioniere per cui, dare una risposta quando si presenta un viaggio da quotare, è normalmente la prassi. Ovviamente occorre dotarsi di un parco di fornitori consono alle proprie esigenze perchè uno solo (oltre a non avere senso ai fini delle aste) non garantisce neppure la sufficiente copertura per le emergenze. In ogni caso vi sono degli alert a sistema che evidenziano le aste scadute senza quotazione.

Gli automezzi si presentano sempre a sorpresa al punto di carico e il mio magazzino alterna momenti di inerzia a momenti di confusione; si può ottimizzare l’efficienza?

Si, ridurre i tempi di carico è interesse anche dei trasportatori; Dream Missus mette a loro disposizione uno strumento per comunicarvi l’orario previsto di presenza al carico in modo che il magazziniere possa avere sempre sotto controllo la successione dei mezzi e preparare di conseguenza le spedizioni per tempo.

Gli autisti si presentano spesso al carico senza sapere esattamente dove devono andare e noi perdiamo un sacco di tempo per cercare di capire quale servizio debbano svolgere. È possibile rimediare a questo?

si, Dream Missus consente agli spedizionieri di indicare il numero di targa del mezzo che si presenterà al carico. Il numero di targa o il numero della spedizione identificheranno univocamente i mezzi che si presenteranno al carico.

Noi perdiamo molto tempo nella compilazione delle CMR che accompagnano le spedizioni; ci sono strumenti utili per migliorare questo processo?

Si, Dream Missus avendo già raccolto tutte le informazioni necessarie alla compilazione (mittente, destinatario, quantità di merce, trasportatore e targa, etc.), predispone una CMR pronta per essere stampata e firmata. 4 copie all’autista ed il gioco è fatto.

Capita che i miei trasportatori consegnino in ritardo, Dream Missus risolve questo problema?

No, Dream Missus non può fornire garanzie sul servizio di trasporto che è esclusiva responsabilità del vettore. Dream Missus provvede però ad allertare in maniera automatica la committente e lo spedizioniere stesso che una consegna, prevista per una specifica data, non è ancora stata conclusa prevenendo così antipatiche chiamate da parte del cliente.

Quanto posso risparmiare?

Tanto, il risparmio è direttamente proporzionale al numero di viaggi effettuati, ai volumi movimentati, alla lunghezza delle tratte da percorrere, etc.; non si può quantificare a priori. Dream Missus consente agli spedizionieri di proporre le quotazioni tenendo conto delle occasioni di mercato disponibili al momento (camion senza ritorno, spazi vuoti sulle navette, etc.) e questo comporta sempre un risparmio rispetto alle tariffe fisse.

Come faccio ad essere sicuro che sto risparmiando?

Gli spedizionieri, accedendo con le loro credenziali al portale, vedono tutti i viaggi messi in asta, con le richieste specifiche per ogni viaggio, e possono effettuare la propria quotazione. Le aste hanno una cadenza prefissata e ogni spedizioniere può vedere il prezzo di riferimento attualmente quotato. In questo modo potranno decidere se rilanciare, esclusivamente al ribasso e almeno del 4%, o lasciare la spedizione. In entrambi i casi il prezzo si attesterà per forza sulla quotazione più bassa disponibile per quello specifico viaggio.

Posso vedere la successione delle quotazioni?

Si, per ogni viaggio è disponibile uno storico delle offerte ricevute con data, ora e spedizioniere che ha effettuato l’offerta.

Se un spedizioniere chiede di più della tariffa che avrei in mano?

Per ogni viaggio è possibile settare un prezzo massimo che i spedizionieri non vedono. In caso volessero quotare un importo superiore il sistema lo impedisce e li invita a contattare la committente.

Come faccio a sapere quanti viaggi ho effettuato o quanto ho dato ad un spedizioniere?

Dall’archivio delle spedizioni è possibile esportare file xls che contengono tutte le informazioni riguardo ai viaggi effettuati. Filtrando per l’intervallo di tempo desiderato si possono avere le informazioni richieste oltre al totale speso, alla lista dei documenti accompagnatori, alla valutazione qualitativa dei singoli viaggi, alla prova di consegna, etc.

Come faccio a verificare che uno spedizioniere mi fatturi esattamente quanto stabilito?

Nell’area “archivio” è possibile registrare, per ogni singolo viaggio, la fattura ricevuta e confrontarla con il prezzo pattuito. Questa operazione attiva anche il controllo automatico del ricevimento della prova id consegna necessaria ai fini di un eventuale controllo fiscale.

Se non sono soddisfatto del servizio ottenuto da un spedizioniere posso tenerne traccia?

Si, al termine di ogni viaggio, prima della messa in archivio, per ogni spedizione è richiesta una valutazione qualitativa delle prestazioni ricevute. Questa valutazione, unitamente a quelle ottenute da latri clienti, si traduce immediatamente nel rating di un spedizioniere visibile a tutti i clienti Dream Missus.

Per dimostrare l’uscita della merce dal territorio Italiano ho bisogno di ricevere la CMR o la POD controfirmata dal cliente. Dream Missus prevede qualcosa in questo senso?

Si, Dream Missus consente la registrazione dell’avvenuto ritorno della CMR, bolletta doganale o altra Prova di consegna in un’area dedicata. Inoltre, dal momento in cui viene ricevuta la fattura per ogni viaggio, Dream Missus sollecita settimanalmente lo spedizioniere per ottenere la relativa Pod e consente al committente un controllo continuo sullo stato di ricezione.

Capita spesso che la CMR in ritorno dal cliente sia illeggibile, c’è qualche soluzione disponibile?

si, Dream Missus avendo già raccolto la gran parte delle informazioni necessarie, predispone per ogni singola spedizione anche la CMR precompilata. È sufficiente stamparla, firmarla e darne 4 copie all’autista per ottenere in ritorno documenti perfettamente leggibili.

Come si pone Dream Missus tra Azienda e Trasportatore?

Dream Missus è uno strumento che mette in comunicazione domanda ed offerta, non fa da garante per il trasportatore.

Vi supportiamo però nella gestione dei contratti tra Azienda e Trasportatore, allegando in modo automatico la documentazione per ogni spedizione.

Il Trasportatore nel momento in cui vorrà aggiudicarsi una spedizione dovrà prendere visione ed accettare il contratto.

Semplice sicuro e veloce!